GEOMETRIE DI FAGLIE


Le faglie di contrazione nella zona di foreland di una zona orogenica formano in genere zone di imbricazione (Figura 4). 


Una zona di embricamento è una serie di faglie inverse similmente orientate che sono collegate attraverso un Floor Thrust a basso angolo. Se, inoltre, un Roof Thrust delimita la zona verso l'alto, come nella Fig. 5, allora la struttura completa è chiamata struttura duplex (ad esempio il duplex Moelven in Fig. 6).




Un duplex è composto da horst disposti su un dorso(piggy-back), simili alle carte in un mazzo di carte inclinato.
Gli Horsts hanno tipicamente una geometria a forma di S nel profilo verticale (Fig7), e tendono a immergersi verso l'entroterra (interland). 


Si noti che gli horst possono essere piegati, fagliati e ruotati durante lo storico del thrust in modo che le loro geometrie primarie e gli orientamenti vengano modificati. In sequenze sedimentarie di grado molto basso e non metamorfico deformate nel regime fragile, i ripidi segmenti di rampa delle zone di embricatura probabilmente si formano per primi. Si formano negli strati più forti o più competenti, gli strati che si fratturano prima durante l'accorciamento parallelo allo strato. Puoi visualizzarlo pensando a cosa succederebbe se comprimessi una sequenza composta da placche di cioccolato alternate e strati di gelatina. Il cioccolato rigido si romperebbe presto e poi le faglie si collegherebbero lungo gli strati di gelatina. 
Questo è all'incirca quello che succede in una sequenza di calcare scisto durante l'accorciamento parallelo: il calcare rigido trasmetterà la maggior  rottura. Si dice che tali strati agiscano come stress gouges, e il risultato è una forte faglia inversa negli strati di calcare e flat thrust negli scisti. La combinazione di due segmenti di flat thrust a diversi livelli stratigrafici collegati tramite una faglia inversa più ripida (rampa) viene definita come Flat Ramp-Flat, una terminologia condivisa anche con faglie estensionali. Le rampe possono anche dare origine a thrust o faglie inverse con senso opposto di spostamento. Tali Back-Thrust si formano come il risultato di complicazioni geometriche nelle posizioni di rampa (notare la rampa nella Fig. 8), e sembrano essere favorite da rampe ripide.


Cinematicamente, una zona di imbricazione trasferisce lo scivolamento da uno strato stratigrafico a uno più alto nella direzione del foreland. Il Decollement più basso orizzontale o la floor thrust producono alcuni dei suoi spostamenti a ciascuna delle singole faglie di delimitazione dell’horst. In alto, il dislocamento è "raccolto" dal roof thrust. Quindi, il roof thrust termina se tutto il suo spostamento è trasferito al roof thrust. Molte rampe channo direzione più o meno perpendicolarmente alla direzione del trasporto e sono chiamate rampe frontali nella terminologia di thrust. Le rampe frontali mostrano un dip-slip con le striature nella direzione di immersione. Tuttavia, le rampe possono anche essere oblique rispetto alla direzione di trasporto (Fig. 9). 


Tali rampe oblique sono faglie oblique-slip formate con una combinazione di movimento dip-slip e strike-slip. Le rampe che si formano parallelamente alla direzione del movimento del thrust sheet sono note come rampe laterali. Molte rampe laterali sono ripide o verticali, e sono faglie strike-slip che collegano i segmenti della rampa frontale. Il fatto che il trasferimento passi da una rampa frontale a un'altra giustifica anche l'uso del nome di Transfer Fault. Un altro termine usato per questo tipo di faglia è Tear Fault. Come in ogni altro sistema di faglie, i thrust sono collegati e formano reti tridimensionali. Dove una faglia si divide in due abbiamo un punto di diramazione o Branch Point (Fig.10) o, in tre dimensioni, una linea di diramazione o Branch Line. 


Le linee di diramazione comprendono unità tettoniche (falde di thrust o horst) a meno che la faglia a thrust non si estingua come thrust cieco. La parte della diramazione che delimita l'unitànella parte anteriore  è denominata diramazione principale, mentre quella nella parte posteriore è denominata diramazione di trascinamento. I punti di diramazione e le diramazioni possono verificarsi a scala di affioramento, ad esempio in una zona di embricamento, ma possono anche essere trovati su scala regionale. È stato suggerito che l'orientamento delle diramazioni può essere utilizzato per vincolare la direzione del movimento delle singole falde. Questo si basa sul presupposto che le rampe siano prevalentemente frontali e laterali; le rampe oblique possono essere meno comuni ma si verificano anche.



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